Missioni Secondarie Mass Effect 1

« Older   Newer »
  Share  
Firewind
view post Posted on 18/4/2010, 17:07 by: Firewind




Fonte: www.playerinside.it/

INCARICHI - CITTADELLA

La prima volta che andate alla Cittadella ci sono ben 19 incarichi disponibili. Svolgendo le altre missioni della quest principale, nuovi incarichi si sbloccheranno. Di seguito una lista su dove trovarli e come svolgerli. Ricordate che non potete svolgere più alcun incarico una volta andati su Ilos. Attenzione: le risposte rosse e blu (rinnegato e esemplare) all'interno dei dialoghi verranno chiamate in questa sede "persuasione", e richiedono un minimo punteggio di fascino o intimidazione a seconda dei casi.

- INCARICHI DISPONIBILI SIN DA SUBITO -

LETTURE INSOLITE - RICHIESTA DI SOCCORSO

- Dove ottenerlo: decrittate il computer nella stanza di Udina nell'ambasciata del Presidium.

- Dove si svolge: sul pianeta Metgos nel sistema Hydra, ammasso Argos Rho

Note

- il pianeta Metgos ha un livello di pericolo 2. Vi sconsiglio di esplorarlo a piedi.

- il punto d'interesse è al centro della mappa del pianeta.

- vi ritroverete ad affrontare dei geth con il vostro veicolo. Ricordatevi di evitare i razzi nemici con il propulsore del Mako (tasto A)

- sconfitti i geth si conclude l'incarico

STRANA TRASMISSIONE - MAGGIORE KYLE

- Dove ottenerlo: decrittate il computer nel quartier generale SSC, nella stanza accanto all'ufficio rifornimenti

- Dove si svolge: sul pianeta Presrop nel sistema Century, ammasso Hawking Eta

Note

Mass Effect- Quando raggiungete il sistema verrete contattati dall'Alleanza per ulteriori delucidazioni.

- Il vostro obiettivo è all'interno di una base a sud-ovest della mappa del pianeta.

- Vi servono 7 punti di fascino e 9 di intimidazione per tutte le opzioni di dialogo

- I nemici sono tutti biotici

- Se scegliete la via esemplare non combatterete mai

- Quando riaprirete la mappa galattica sulla Normandy l'incarico si concluderà

CONSORTE ASARI / LA LAMENTELA DI XELTAN

- Dove ottenerlo: parlate con Sha'ira nella camera della Consorte, nel Presidium

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

- Sha'ira vi chiederà di parlare con Septimus

- Se rifiutate, l'incarico si conclude subito e non vedrete mai più Sha'ira

- Se accettate andate all'Antro di Chora. Septimus è un turian seduto ad un tavolo

- Dovete convincerlo appellandovi all sua carriera militare (in alto a destra) o dicendogli di non umuliarsi per una donna (in basso a destra) In ogni caso l'incarico proseguirà allo stesso modo.

Mass Effect- Se avete almeno 4 punti Fascino o 4 Intimidazione potrete usare la persuasione per lo stesso risultato ma con in più punti moralità

- Septimus vi chiederà di andare da Xeltan, diplomatico elcor nell'ambasciata. Se accettate si attiverà l'incarico "la lamentela di Xeltan"

- Dopodiché potrete tornare da Sha'ira e concludere l'incarico o passare prima da Xeltan

- Se andate prima da Xeltan e gli date le informazioni di Septimus otterrete dei premi bonus da Sha'ira. Se date delle risposte da rinnegato potrete ottenere anche qualcosa in più. In questo modo avrete anche concluso la sotto-quest "La lamentela di Xeltan"

- Una volta lasciata la camera della Consorte l'incarico è concluso

- Tra i premi di Sha'ira c'è un artefatto prothean. Andate sul pianeta Eletania nel sistema Hercules nell'ammasso Attican Beta per farlo interagire con una sfera prothean e ottenere esperienza.

- DOPO LA PRIMA UDIENZA CON IL CONSIGLIO -

IL PROFETA DEL PRESIDIUM

- Dove ottenerlo: angolo nordovest del Presidium, parlate con l'agente SSC turian con l'hanar al suo fianco

- Dove si svolge: stesso luogo

Note

Mass Effect- se parlate prima all'hanar vi chiederà di convincere il turian a lasciarlo predicare

- se parlate prima con il turian vi chiederà di convincere l'hanar ad andarsene

- se avete almeno 7 punti di fascino e 9 di intimidazione potrete usare la persuasione per far allontanare uno dei due e finire l'incarico. Se persuadete l'hanar, il turian vi offrirà dei crediti. Al contrario, otterrete del medi-gel

- potreste acquistare un permesso per l'hanar e risolvere tutto pacificamente

SCANSIONA I CUSTODI

- Dove ottenerlo: da Chorban, un salarian al centro della Torre o da Jahleed alla fine della quest "le paure di Jahleed"

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- dovrete scansionare tutti i 21 custodi della Cittadella. Accettate per dare il via alla caccia al custode.

- ogni custode trovato vi da esperienza e crediti

- quando li trovate tutti e 21 l'incarico termina automaticamente, non dovrete parlare con nessuno

- ci sono 4 custodi nella Torre. Uno accanto a Chorban, uno a sudovest, uno a nordest e uno sul lato est

- ci sono 8 custodi nel Presidium. Uno accanto all'ascensore per la Torre, uno accanto l'accesso agli agglomerati, uno nascosto in un balcone dietro una delle stanze dell'ambasciata, uno negli archivi diplomatici, uno nell'ambasciata elcor/volus, uno accanto all'ingresso delle camere della Consorte, uno a metà strada tra le camere della Consorte e il Distretto Finanziario e uno dietro l'emporio

- ce ne sono 3 nell'accademia SSC. Uno nell'ufficio rifornimenti, uno nascosto a nord nella sala di controllo, uno nell'area posteggio SSC

- ce ne 5 negli agglomerati. Uno appena fuori dalla clinica, uno nel mercato superiore dietro il commerciante volus, uno nel vicolo degli agglomerati, uno tra l'ingresso del Flux e gli agglomerati e uno al piano superiore del Flux

- ce n'è 1 nell'hangar. Si trova all'estremità opposta dell'ascensore

JAHLEED E CHORBAN

- Dove ottenerlo: da Jahleed, un volus nell'accademia SSC

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- Jahleed vi manderà da Chorban nei mercati inferiori

- se non avete accettato l'incarico "Scansionare i custodi" è probabile che Chorban vi attaccherà

- dopo il confronto verbale con Chorban potete accettare di "Scansionare i custodi" se non l'avete ancora fatto oppure, se avevate già accettato, potete decidere di smettere di farlo ottenendo così punti Esemplare ma rinunciando ad accumulare i crediti dai custodi. Se decidete di continuare a farlo, otterrete punti Rinnegato

- potete anche scansionare tutti i custodi prima di andare da Jahleed. In questo modo quando poi vi confronterete con Chorban potete dire di non volerlo più fare ottenendo punti esemplare ma mantenendo i crediti ormai ottenuti

- tornate da Jahleed e se avete almeno 7 punti Fascino o 6 Intimidazione potrete persuaderlo e l'incarico terminerà

- se non avete i punti persuasione sufficienti si avvicinerà un agente SSC. Se sceglierete la risposta in alto a destra (esemplare) o quella centrale (neutrale) Jahleed verrà arrestato

- scegliendo la risposta rinnegato l'agente si allontana. A questo punto se non avete accettate ancora "Scansionare i custodi" da Chorban, vi verrà offerto da Jahleed che prometterà di farlo per una legale ricerca scientifica

L'AMMIRATORE

- Dove ottenerlo: da Conrad Verner nei mercati superiori

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Conrad Verner- Conrad è un vostro fan e vi chiamerà per fare due chiacchere ogni volta che andate avanti nella missione principale

- lo troverete sempre al solito posto la seconda volta dopo aver completato almeno una missione tra Therum, Feros e Noveria

- lo troverete sempre al solito posto la terza volta dopo aver completato almeno due missioni tra Therum, Feros e Noveria

- anche se siete sgarbati l'incarico proseguirà

- al terzo e ultimo incontro, se avete almeno 2 punti fascino o 2 intimidazione potrete concludere l'incarico con punteggi moralità

LA RICHIESTA DELLA GIORNALISTA

- Dove ottenerlo: da Emily Wong negli agglomerati superiori

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- non potete più ottenerlo se prendete i dati (DMO) nella stanza di Fist e lasciate la cittadella

- dovete darle il DMO che si trova nella stanza di Fist (ovviamente lo potrete prendere solo se avete sconfitto Fist nella missione principale)

- se avevate già preso il DMO dateglielo direttamente per concludere l'incarico

- se non l'avevato preso tornate nella stanza di Fist per recuperarlo, si trova a terra

- se avevate già il DMO quando Emily Wong vi affida l'incarico, la ricompensa sarà inferiore

- se avete almeno 1 punto fascino o 2 intimidazione potrete ottenere un bonus

LA SORELLA DI RITA

- Dove ottenerlo: da Rita al bancone del Flux

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- Rita vi chiederà di convincere la sorella Jenna a smettere di fare l'informatrice per l'SSC. Qualsiasi risposta attiverà l'incarico

- andate a parlare con Jenna al bar dell'Antro di Chora. Qualsiasi cosa diciate Jenna v'ignorerà

- quando state per uscire dall'Antro di Chora incontrerete Chellick un agente SSC sotto copertura che vi dirà di andare a parlargli nel suo ufficio

- andate nell'accademia SSC e parlategli. Se avete almeno 7 punti fascino o 6 intimidazione potrete persuaderlo a lasciare Jenna e l'incarico finisce quì

- le risposte a destra (centro e basso) concludono l'incarico senza risolvere la questione Jenna

- la risposta in alto a destra continuerà l'incarico con un favore da fare a Chellick: occuparsi di Jax, un trafficante di armi

- se accettate troverete Jax ai mercati inferiori. Con le risposte esemplare e rinnegato dovrete combattere. Pensateci due volte perché non è quello che vuole Chellick. Con la risposta neutrale acquisterete la merce che serve a Chellick

- Tornate da Chellick per avere la vostra ricompensa e lasciar andare Jenna. Se avete ucciso Jax riceverete punti rinnegato

RINTRACCIARE IL SEGNALE

- Dove ottenerlo: indagate sulla macchina di quasar sospetta al piano superiore del Flux

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- rintracciate il segnale nel corridoio d'accesso agli agglomerati, la fonte è in uno schermo blu su un muro nel lato nord

- il segnale si sposta al Distretto Finanziario. La fonte adesso si trova dietro il volus Barla Von, nel suo ufficio

- il segnale si sposta dunque a pochi passi, nel vicoletto dietro l'emporio, salite le scale e svoltate a destra

- c'è una IV che vuole distruggere tutto, non importa cosa rispondete

- la sequenza per disattivarla in tempo è Y, X, Y, A, X, A, A

- DOPO AVER SALVATO TALI -

LA DOTTORESSA MICHEL

- Dove ottenerlo: da Chloe Michel nella clinica degli agglomerati superiori

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- dovete andare ai mercati inferiori per parlare con Morlan, il negoziante salarian

- quando gli parlerete della dott.ssa Michel arriverà un krogan

- se avete almeno 6 punti fascino o 3 intimidazione potrete subito concludere l'incarico con relativi punti moralità

- se non potete persuaderlo dovrete necessariamente combattere

- in ogni caso, una volta liberati del krogan, tornate dalla dottoressa Michel nella clinica

- la dott.ssa vi premierà con crediti e medi-gel

RITORNO A CASA

- Dove ottenerlo: da Samesh Bathia nel Presidium, subito fuori dalle ambasciate

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- Samesh vi chiederà di andare da Bosker negli uffici diplomatici dell'ambasciata, lì accanto, per convincerlo a rilasciare il corpo della moglie

- per convincere Bosker a rilasciare il corpo dovete avere almeno 2 punti fascino o 2 intimidazione, altrimenti non potrete far nulla per convincerlo

- in ogni caso dopo aver parlato con Bosker tornate da Samesh per informarlo del risultato e concludere l'incarico

- DOPO AVER CONCLUSO L'INCARCO "LA SORELLA DI RITA" -

SCANNER DI SCHELLS

- Dove ottenerlo: da Schells all'entrata del Flux, assisterete prima alla scena in cui viene cacciato dal locale

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- Schells vi chiede di usare il suo dispositivo per registrare delle vincite al quasar. Ovviamente è illegale e potrete affrontare l'incarico da esemplare o da rinnegato

- se scegliete la via esemplare, accettate il dispositivo e entrate nel locale. Cercate Doran, il volus in fondo al piano superiore, e denunciate Morlan dandogli il dispositivo. Doran vi ricompenserà con crediti per giocare al quasar.

- se scegliete la via rinnegato, andate a giocare al quasar per registrare le vincite. Dovrete vincere 5 volte di fila, non andate oltre o il proprietario s'insospettirà

- qualsiasi via abbiate scelto dovrete tornare ad avvertire Schells dei vostri risultati

- DOPO LA NOMINA DI SPETTRO -

OSTAGGIO

- Dove ottenerlo: ascoltando la notizia del rapimento di Burns in un qualsiasi ascensore della Cittadella

- Dove si svolge: MSV Ontario nel sistema Farinata, ammasso Hades Gamma

- Note -

Mass Effect- dalla mappa della Normandy raggiungete il sistema Farinata dell'ammasso Hades Gamma e abbordate l'MSV Ontario

- dovrete combattere contro biotici

- dal momento in cui il primo biotico vi vede parte il conto alla rovescia. Dovrete farvi strada velocemente prima che uccidano Burns

- Burns si trova nella stanza a nordest della stiva

- potrete persuadere i terroristi che lo tengono in ostaggio con almeno 6 punti di fascino o 5 di intimidazione e concludere l'incarico

- se non potete persuadere dovrete combattere

LA SQUADRA DI PERLUSTRAZIONE SCOMPARSA

- Dove ottenerlo: ascoltando la notizia della squadra scomparsa in qualsiasi ascensore della Cittadella

- Dove si svolge: sul pianeta Trebin nel sistema Anteus, ammasso Hades Gamma

- Note -

Mass Effect- dalla mappa della Normandy raggiungete il sistema Anteus dell'ammasso Hades Gamma e atterrate su Trebin

- prima dovrete raggiungere la base di ricerche a nordest del punto d'arrivo del veicolo

- nella base indagate su un computer all'interno di un rifugio

- dirigetevi un po' a nord ed entrate nel sito di scavi

- combatterete numerosi mutanti quindi equipaggiatevi contro gli organici

- una volta uccisi tutti i mutanti, in tutto 19, divisi tra le sezioni del sito, l'incarico si conclude

MARINE DISPERSI

- Dove ottenerlo: dall'ammiraglio Kahoku nella Torre della Cittadella

- Dove si svolge: su pianeta Edolus nel sistema Sparta, ammasso Artemis Tau

- Note -

Kahoku- atterrate sul pianeta Edolus nel sistema Sparta dell'ammasso Artemis Tau e dirigetevi a nord

- non appena vi avvicinerete alla sonda al centro dell'ampia pianura verrete attaccati da un divoratore

- mantenetevi a una media distanza e non muovetevi in modo da non farlo spostare e attaccatelo con tutte le armi del Mako, evitando scrupolosamente i suoi attacchi con il propulsore (tasto A)

- sconfitto il divoratore, scendete ed esaminate i cadaveri al centro

- tornate sulla Cittadella per informare Kahoku

ACQUISIZIONE OSTILE

- Dove ottenerlo: da Helena Blake di fronte all'emporio del Distretto Finanziario o decrittare il terminale negli uffici SSC (decrittazione difficile)

- Dove si svolge: sul pianeta Mavignon nel sistema Han, ammasso Gemini Sigma; sul pianeta Klensal nel sistema Dis, ammasso Hades Gamma; sul pianeta Amaranthine nel sistema Fortuna, nebulosa Testa di Cavallo

- Note -

Elena Blake- qualsiasi cosa rispondiate a Helena Blake avvierà l'incarico. Anche se rispondete "no, non lo farò", otterrete punti esemplare ma potrete comunque svolgerlo

- dovrete atterrare sul pianeta Mavignon e sul pianeta Klensal, nell'ordine che preferite

- in entrambi i pianeti dovrete affrontare duri combattimenti contro umani e krogan

- in entrambi i pianeti preparatevi ad affrontare le fortificazioni esterne alle basi con il veicolo. Cercate un punto di buona visuale, dove potrete anche coprirvi in caso di riparazione

- sul pianeta Mavignon la base è a sudest. Sul pianeta Klensal la base è a sudovest

- sconfitti i signori del crimine in entrambe le basi atterrate sul pianeta Amaranthine nel sistema Fortuna della nebulosa Testa di Cavallo ed entrate nella base a sudovest

- vi troverete Helena Blake. Qualsiasi risposta concluderà l'incarico pacificamente

- solo minacciandola d'arresto sarete costretti a combattere contro Helena e i suoi scagnozzi

PREDONI

- Dove ottenerlo: parlare a Goroth nella Torre della Cittadella o visitare il sistema Strenuus

- Dove si svolge: sul pianeta Xawin nel sistema Strenuus, nebulosa Testa di Cavallo

- Note -

Mass Effect- trovate la MSV Majesty nascosta nel sistema Strenuus, si trova vicino al pianeta Xawin

- atterrate su Xawin e dirigetevi a nordovest verso un campo mercenari molto ben difeso da torrette

- all'interno del campo dovrete affrontare dei krogan

- nella stanza al secondo piano indagate sul cadavere

- tornate alla Cittadella per comunicare la notizia a Goroth. A seconda del vostro tono riceverete punti moralità

- DOPO AVER COMPLETATO ALMENO UNA MISSIONE TRA FEROS, NOVERIA O THERUM -

IL QUARTO POTERE

- Dove ottenerlo: parlare a Khalisah Al-Jilani appena fuori dall'ascensore per l'hangar

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- appena scenderete dall'ascensore la giornalista vi chiederà un'intervista

- perchè l'intervista vada a buon fine facendo comunque buona figura con l'Alleanza, date sempre risposte di persuasione sulla sinistra e,alla domanda finale su Saren, rispondete invece con la risposta neutrale centrale a destra.

- per tutte le opzioni persuasive sono necessari almeno 8 punti di fascino e 7 di intimidazione

- se non vi importa della bella figura date le risposte che preferite, l'incarico si concluderà comunque

- quando tornerete sulla Normandy verrete valutati dall'Alleanza

CERBERUS (dopo aver concluso l'incarico "marine dispersi")

- Dove ottenerlo: parlare a Kahoku nella Torre della Cittadella dopo aver concluso l'incarico "I marine scomparsi".

- Dove si svolge: sul pianeta Binthu nel sistema Yangtze, ammasso Voyager

- Note -

- dal punto di atterraggio dirigetevi a sud verso la prima struttura protetta da due torrette. Entrate nella sala pronti a combattere contro ad alcuni umani e un soldato rachni. Per liberarli e dare inizio agli scontri dovrete prima disattivare il campo di forza tramite le stazioni diagnostiche sui lati (ne basta una). Una volta uccisi tutti potrete razziare il luogo e uscire.

- adesso dirigetevi a nordest verso la seconda struttura di ricerca difesa da altre due torrette pesanti. All'interno, sempre dopo aver disattivato il campo di forza, dovrete combattere contro alcuni umani e tre mostri del Thorian. Uccideteli tutti e uscite.

- ora dirigetevi a nordovest, verso l'ultimo complesso protetto da altre due torrette pesanti. La procedura è identica alle precedenti solo che stavolta oltre agli umani combatterete contro tre operai rachni e troverete al centro il cadavere di Kahoku. Esaminatelo per concludere l'incarico e attivare "I mastini dell'Ade".

- potete visitare le strutture anche in ordine diverso, Kahoku si troverà sempre nell'ultimo.

AFFARI DI FAMIGLIA

- Dove ottenerlo: avvicinatevi alla coppia che litiga nel quartiere finanziario del Presidium

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

- l'incarico si conlude solo se siete dotati di risposte persuasive ( almeno 3 di fascino e intimidazione). Le altre risposte non risolveranno la questione

- date le risposte secondo la vostra coscienza, l'unica differenza tra l'opzione esemplare e rinnegato, sono i punti che ne ricaverete

DIPLOMAZIA ASARI

- Dove ottenerlo: parlate con Nassana nel bar dell'ambasciata

- Dove si svolge: sul pianeta Sharjila nel sistema Macedon, ammasso Artemis Tau

- Note -

- atterrati sul pianeta Sharjila, dirigetevi a nord verso la base dei mercenari sorvegliata da torri e nemici appiedati

- dentro la base vi attendono dei mercenari umani e krogan e cecchini sparsi per i due piani. Il boss è un'asari nella sala principale

- salite nella stanza al secondo piano ed esaminate la scrivania per capire che il boss era la sorella di Nassana

- tornate sulla Cittadella per informare Nassana che vi premierà con dei crediti

- persuadetela per aumentare l'equipaggiamento disponibile nei negozi

POSIZIONARE UNA CIMICE

- Dove ottenerlo: parlare a Emily Wong nella Torre della Cittadella solo dopo aver completato l'incarico "richiesta della reporter"

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- potrete rifiutarvi e completare subito l'incarico senza ottenere nulla

- se decidete di accettare ma non avete voglia di svolgerlo tornate da lei e usate la risposta di fascino (almeno 4 punti) o di intimidazione (almeno 5 punti) per concludere l'incarico con un punteggio morale

- se volete aiutare la ragazza andate nella sala di controllo salendo le scale dell'accademia SSC ed avvicinatevi nell'angolo a destra per piazzare la microspia e poi tornate da Emily Wong nella Cittadella che vi premierà con dei crediti

MI RICORDO DI ME (solo se siete "Coloni")

- Dove ottenerlo: dopo essere stati alla Cittadella, tornare all'hangar dove c'è la Normandy. Solo se avete una storia da colono.

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

- Thalita è una donna depressa a causa di una terribile esperienza e vuole farla finita. Girard vi chiederà di convincerla a ripensarci e vi darà un sedativo da darle in caso d'emergenza.

- avvicinatevi piano a lei altrimenti comincerà ad agitarsi

- l'unico modo per avvicinarvi abbastanza a lei da poterle dare il sedativo e dare sempre risposte persuasive con almeno 7 punti di fascino o intimidazione. Cercate comunque di essere quanto più delicati possibile e avvicinarvi con discrezione.

- una volta sedata tornate da Girard per concludere l'incarico

RICORDI TRISTI E DOLOROSI (solo se siete "Spaziali")

- Dove ottenerlo: parlate a Zabaleta nel corridoio tra gli agglomerati e il presidium. Solo se avete una storia da spaziale.

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

- Zabaleta è un amico di vostra madre e vi chiederà 20 crediti per bere. La risposta che deciderete di dargli non cambierà le cose.

- quando tornate sulla Normandy, andate alla sala comunicazione per parlare con vostra madre che vi chiederà di convincerlo ad andare in un centro di recupero.

- tornate da Zabaleta e per convincerlo a farsi aiutare come vi ha chiesto vostra madre dovrete usare la persuasione

- la risposta in alto a destra non lo manderà all'ufficio recupero ma concluderà comunque l'incarico da esemplare mentre quella in basso vi fornirà un punteggio rinnegato.

VECCHI AMICI (solo se siete "Terrestri")

- Dove ottenerlo: parlate a Finch negli Agglomerati inferiori, tra il mercato e l'Antro di Chora

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

- Finch conosce un segreto sul vostro passato e vi minaccerà di rivelarlo se non andate a parlare con un turian per far liberare un certo Weisman dalla galera. Qualsiasi risposta sarete costretti ad andare all' Antro di Chora e parlare con il turian

- usando la persuasione Weisman verrà rilasciato e l'incarico si conclude

- se non date risposte persuasive arriverà Finch che vi minaccerà di distruggere la vostra reputazione. Potrete rispondere in vari modi:

- la persuasione lo convincerà che tutto è inutile e otterrete punteggio morale

- le opzioni in alto a destra e al centro prolungano semplicemente il dialogo portandovi alle stesse risposte di prima con l'unica variante che potrete pagare il suo silenzio con 500 crediti e concludere l'incarico.

- la risposta in basso a destra vi farà uccidere Finch ottendo un punteggio rinnegato.

- DOPO AVER CONCLUSO TUTTE LE MISSIONI SU FEROS, THERUM, NOVERIA E VIRMIRE -

IL NOSTRO PEGGIOR NEMICO

- Dove ottenerlo: parlate a Charles Saracino negli Agglomerati superiori

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- Saracino vi proporrà di unirvi al suo progetto pro-umani

- per valutare meglio la vostra posizione approfondite la questione con le domande sulla sinistra

- se date la risposta in alto a destra concluderete l'incarico da esemplare, accadrà l'opposto se invece sceglierete quella in basso a destra. La risposta neutrale centrale termina l'incarico senza punteggio morale

LA RICHIESTA DEL NEGOZIATORE

- Dove ottenerlo: parlate a Elias Keeler fuori dal Flux

- Dove si svolge: Cittadella

- Note -

Mass Effect- Elias Keeler vi chiederà di comprare uno stimolante per lui alla clinica

- se volete risolvere subito la situazione da esemplare, ditegli che è un drogato e poi scegliete una risposta persuasiva (almeno 8 punti Fascino o 7 Intimidazione necessari). L'incarico si conclude sul posto e otterrete punteggio morale

- le altre risposte vi porteranno a dover acquistare la droga richiesta per lui dunque andate alla clinica della dott.ssa Michel negli agglomerati superiori e chiedetele di acquistare. Tra gli oggetti disponibili figurano un tranquillante e lo stimolante che cerca Keeler.

-se volete fare i cattivelli (o i benefattori, dipende dal punto di vista), acquistate il tranquillante e datelo a Keeler che inizialmente lo scambierà per la droga stimolante che cerca. Vi pagherà più di quanto avreste ottenuto normalmente ma quando si accorgerà dell'inganno otterrete anche un punteggio rinnegato

- per svolgere l'incarico in modo standard, comprate lo stimolante e dateglielo per una ricompensa in denaro - INCARICHI - FEROS -

Gli incarichi "Geth nelle gallerie", "Carne di Varren", "Fornitura idrica" e "Celle energetiche" si svolgono tutte nella zona delle gallerie della torre a Zhu's Hope. Vi consiglio quindi di svolgerle contemporaneamente.

INDAGA SULLE SPEDIZIONI

- Dove ottenerlo: decrittate il computer in una delle stanze del rifugio a Zhu's Hope

- Dove si svolge: sul pianeta Algebinium nel sistema Amazon, ammasso Voyager

Note

Mass Effect- se non avete l'abilità Elettronica portatevi qualcuno in squadra che ce l'abbia

- quando andrete nell'ammasso Voyager, l'ammiraglio Hackett vi parlerà di una bomba nucleare sul pianeta

- dal punto di atterraggio dirigetevi a nord ovest, da dove arriva il segnale, una miniera

- non ci sono nemici in questa zona. La bomba è dopo la porta a sinistra in fondo alla sala centrale

- vi contatterà un certo Elanus Haliat tramite un ologramma. La presenza delle bombe è colpa sua ma non potete fargli nulla

- vi toccherà dissinnescare la bomba o salterete in aria. Vi serve l'abilità elettronica per attivare una lunga sequenza di disinnesco, oppure potete utilizzare 100 unità di omnigel. Le bombe sono tre quindi vi servirebbero 300 omni-gel. Non è comunque affatto difficile disinnescarle manualmente

- tornate indietro e uscite dalla porta sul retro

- dalla collina vedrete numerosi nemici organici in basso, se vi esponete vi colpiranno duramente

- correte verso il Mako in basso e uccideteli con l'artiglieria per completare l'incarico

GETH NELLE GALLERIE

- Dove ottenerlo: parlate a Fai Dan dopo aver ripulito la torre dai geth

- Dove si svolge: su Feros

Note

Mass Effect- salite nella torre e oltrepassate il corridoio oltre l'ascensore per addentrarvi nelle gallerie

- osservate la mappa: dovete raggiungere il trasmettitore nella camera a est a metà gallerie

- il trasmettitore è protetto da tre pericolosi krogan e alcuni geth

- il trasmettitore si trova nascosto in un angolo della sala

- distruggetelo e tornate a dirlo a Fai Dan per completare l'incarico

CARNE DI VARREN

- Dove ottenerlo: parlate a Davin Reynolds al centro del rifugio di Zhu's Hope

- Dove si svolge: su Feros

Note

Varren- salite nella torre e oltrepassate il corridoio oltre l'ascensore per addentrarvi nelle gallerie

- dovrete uccidere il Varren anziano che si trova nella zona del ponte crollato raggiungibile dalla porta grigia nella parte ovest delle gallerie

- il Varren anziano è protetto da cinque Varren

- una volta uccisi avvisate Davin per completare l'incarico

FORNITURA IDRICA

- Dove ottenerlo: parlate a Macha Doyle all'ingresso di Zhu's Hope

- Dove si svolge: su Feros

Note

Zhu's Hope- salite nella torre e oltrepassate il corridoio oltre l'ascensore per addentrarvi nelle gallerie

- dovrete attivare tre valvole idriche sparse per le gallerie

- la prima e la seconda valvola si trovano nel corridoio a ovest nella prima metà delle gallerie, una accanto alla prima entrata e una vicino all'uscita. La terza si trova nel corridoio a ovest nella seconda metà delle gallerie, accanto l'ingresso

- tutte e tre le valvole sono protette da numerosi geth

- avvisate Macha per completare l'incarico

CELLE ENERGETICHE

- Dove ottenerlo: parlate a May O'Connell all'ingresso di Zhu's Hope

- Dove si svolge: su Feros

Note

Mass Effect- salite nella torre e oltrepassate il corridoio oltre l'ascensore per addentrarvi nelle gallerie

- dovrete recuperare le celle energetiche dal veicolo distrutto nella stessa sala dove si trovano i Varren, nella parte ovest delle gallerie

- portatele a May per completare l'incarico

RECUPERARE I DATI

- Dove ottenerlo: parlate a Gavin Hossle nel campo rifugiati prima di andare alla ExoGeni

- Dove si svolge: su Feros

Note

Mass Effect- i dati che servono a Gavin si trovano nel quartier generale ExoGeni. Salite le scale a sinistra della grande barriera blu al piano superiore della ExoGeni e uccidete i krogan

- i dati si ottengono da un terminale in fondo alla stanza

- consegnate i dati a Gavin quando tornerete al campo rifugiati dopo essere fuggiti dalla ExoGeni per esigenze di copione per completare l'incarico

INDAGA SULLA STRUTTURA

- Dove ottenerlo: decrittate il computer al piano superiore del quartier generale ExoGeni

- Dove si svolge: sul pianeta Nodacrux nel sistema Vostok, ammasso Mare Marrone

Note

Mass Effect- dal punto di atteraggio dirigetevi a sud est fino alla stazione scientifica

- il radar segnalerà dei nemici vicino al punto di atterraggio, potete ignorarli

- la stazione scientifica è circondati da mostri del thorian

- la sala principale all'interno è infestata dai mostri del thorian

- nella sala in fondo incontrerete la dott.ssa Ross che vi mostrerà le sue argomentazioni. Dopo averle parlato del Thorian, vi corromperà.

- se accettate finirà tutto pacificamente. Qualsiasi altra risposta, si concluderà con un combattimento

INDAGA SUI CAMPIONI

- Dove ottenerlo: decrittate il server al piano superiore del quartier generale ExoGeni

- Dove si svolge: sul pianetaChasca nel sistema Matano, ammasso Mare Marrone

Note

Mass Effect- dal punto di atterraggio dirigetevi a sud ovest per trovare due strutture. Due civili e una scientifica. Non siete obbligati ad esplorare le civili ma potreste trovarvi qualche oggetto interessante.

- le tre strutture pullulano di mutanti. Equipaggiatevi contro gli organici.

- nella stanza in fondo della struttura scientifica indagate sul terminale per completare l'incarico.

- INCARICHI - NOVERIA -

CONTRABBANDO

- Dove ottenerlo: da Opold, l'hanar nella piazza di Port Hanshan

- Dove si svolge: Noveria

Note

Mass Effect- Opold vi chiederà di prendere un pacco per lui. Accettate per ottenere l'incarico.

- il pacco si trova vicino alla Normandy

- potete adesso proseguire l'incarico in diversi modi: potete dare il pacco a Opold, tenervelo, darlo a Inamorda o darlo ad Anoleis.

- se decidete di dare il pacco a Opold tornate da lui e consegnateglielo. Opold vi proporrà in cambio 250 ma con la persuasione potrete raddoppiare il premio.

- se decidete di tenere il pacco tornate da Opold e ditegli che lo volete tenere. Si tratta di qualche potenziamento di poco conto. Potrete poi rivenderlo a Inamorda se non l'avete equipaggiato. La prossima volta che tornerete a Port Hanshan, comunque, lo troverete su tutte le furie e dovrete affrontarlo.

- se decidete di dare il pacco a Inamorda andate da lui, al piano superiore del bar, e consegnateglielo. Vi pagherà 500 crediti ma con la persuasione potrete ottenerne 750.

- se decidete di dare il pacco ad Anoleis andate dall'amministratore e parlategli di Opold. Questo è il modo più veloce per ottenere il lasciapassare per il garage. Persuadendo Anoleis potrete anche tenervi il pacco.

SPIONAGGIO

- Dove ottenerlo: da Mallene Callis, all'ingresso del bar di Port Hanshan

- Dove si svolge: Noveria

Note

Mass Effect- Mallene Callis vi chiederà di distrarre un certo Rafael Vargas, seduto lì vicino in modo da permetterle di penetrare nel database della Biray Helix agendo indisturbata.

- andate da Vargas e parlategli. Potrete decidere di denunciare Mallene Callis o eseguire l'incarico come richiesto.

- se siete Esemplari, dite a Vargas della Callis. Tornate poi da lei e ditele ciò che avete fatto per completare l'incarico. Oppure, se siete Rinnegati, tornate dalla Callis dopo averla denunciata e mentitele dicendo di aver eseguito l'incarico. Vi darà 500 crediti ma con la persusione potrete arrivare a 750.

- se decidete di svolgere normalmente l'incarico, parlate con Vargas in continuazione cercando di mantenere sempre vivo il suo interesse con argomenti validi. Approfittare delle opzione di persuasione se potete. Ad un certo punto verrete chiamati dalla Callis. Tornate da lei per completare l'incarico e ricevere in cambio 500 crediti che, con la persuasione, diventeranno 750.

DOTTORE IN PERICOLO

- Dove ottenerlo: decrittate il terminale nell'ufficio al piano superiore del bar di Port Hanshan

- Dove si svolge: sul pianeta Ontarom nel sistema Newton, nebulosa di Keplero

Note

Mass Effect- una volta arrivati nel sistema Newton con la Normandy vi contatterà l'ammiraglio Hackett per ulteriori spiegazioni.

- dal punto di atterraggio sul pianeta dirigetevi a sud est. Dovrete affrontare dei mercenari con il veicolo. Entrate poi nella struttura sotterranea.

- all'ingresso dovrete affrontare otto mercenari

- nella stanza successiva vedrete un soldato chiamato Toombs che minaccia di morte con la pistola ad uno scienziato. A questo punto dovrete prendere in mano la situazione con le scelte adatte al vostro carattere.

- se volete salvare lo scienziato senza spargimenti si sangue dovrete usare il Fascino, se ne avete i punti necessari.

- se volete che lo scienziato muoia salvando il soldato usate l'opzione da Rinnegato, se ne avete i punti necessari.

- tutte le altre opzioni porteranno alla morte di entrambi.

- per completare l'incarico tornate alla Normandy e accedete alla mappa per parlare con Hackett

- INCARICHI - VIRMIRE -

WREX - GENOFAGIA

- Dove ottenerlo: parlate con Wrex dopo l'incontro con il capitano Kirrahe

- Dove si svolge: Virmire

Note

Mass Effect- le prime risposte non contano: porteranno tutte a puntarvi le armi a vicenda

- se avete svolto in precedenza l'incarico "Wrex - Corazza di famiglia" le prime due risposte dall'alto risolveranno pacificamente la situazione, altrimenti il dialogo proseguirà. La terza risposta porterà avanti la discussione.

- se il dialogo prosegue utilizzate la persuasione se avete almeno 8 punti di fascino o intimidazione per risolvere la crisi pacificamente con un alto punteggio

- se non avete persuasione adeguata, le risposte "Parliamone" e "Calmati" faranno si che Wrex venga ucciso da Ashley e poi manifestare la vostra approvazione o disapprovazione

- se volete uccidere Wrex di proposito dite a Ashley di farlo o fatelo voi con le vostre mani

- se Wrex muore abbandona definitivamente la squadra

AIUTA LA SQUADRA DI KIRRAHE

- Dove ottenerlo: si attiva automaticamente una volta lasciato il campo salarian

- Dove si svolge: Virmire

Note

Mass Effect- tutti gli obiettivi sono segnati nella mappa tramite il simbolo "!" e facilmente raggiungibili durante il percorso verso la base di Saren

- il primo obiettivo è disattivare la torre di triangolazione nella Torre Comunicazioni poco avanti il campo salarian

- il secondo obiettivo è interrompere le comunicazioni satellitari distruggendo il collegamento satellitare che emerge dalla torre di comunicazioni satellitari, nella piattaforma oltre la biforcazione

- il terzo obiettivo è eliminare i droni geth nella piattaforma di rifornimento a sud della base di Saren

- l'ultimo obiettivo è disattivare gli allarmi dalla console di sicurezza sulla passerella appena fuori la base

- l'incarico si concluderà non appena andrete via da Virmire

- INCARICHI SUI PIANETI INESPLORATI -

Questi incarichi si ottengono e si svolgono esclusivamente vagando nello spazio. Non si attivano né sulla Cittadella né su un qualsiasi altro pianeta della missione principale. La maggior parte di questi potranno essere attivati sulla Normandy, tramite una trasmissione quando vi sposterete da un sistema all'altro. L'incarico "IV Ribelle" è molto importante perché è l'unico modo per approfondire la classe del vostro personaggio specializzandola in diversi modi.

IV RIBELLE

- Come ottenerlo: spostatevi verso un qualsiasi punto della galassia una volta superato il livello 20

- Dove si svolge: sulla Luna nel sistema Solare, ammasso Locale

- Note -

Mass Effect artwork- quando vi sposterete con la Normandy una volta passato il livello 20 verrete contattati da Hackett che vi manderà sulla Luna perché una IV è impazzita.

- dal punto di atterraggio dirigetevi tutto a ovest dove vi aspettano tre strutture disposte a triangolo difese da un paio di torrette ciascuna. Liberate il campo dai nemici e scendete per visitare gli edifici uno ad uno. L'ordine non ha alcuna importanza.

- Nel primo edificio in cui entrerete dovrete vedervela con parecchi droni d'assalto che vi attaccheranno tutti insieme. Questo tipo di nemici è facilmentè violabile grazie alla "Violazione IA", ricordatevene se siete ingegneri. Ripulita la zona andate nella camera in fondo per distruggere tutti i giunti elettronici con la vostra arma. Una volta distrutto il primo verrà rilasciata una nube tossica ma non preoccupatevene e continuate. Una volta rotti tutti verrete informati da un messaggio che quì avete finito. Uscite e andate nella prossima struttura.

- nel secondo edificio vi attendono altri droni d'assalto per un combattimento duro simile al precedente. Anche stavolta dovrete distruggere i giunti in sequenza ma, oltre alla tossicità, una volta distrutto il primo verranno innalzate delle barriere cinetiche in tutto il complesso. Una volta avvertiti della missione compiuta, andate nel prossimo edificio.

- la terza struttura è simile alle altre due, piena di droni e con i giunti da distruggere nelle stanze in fondo. Questa volta, una volta distrutto il primo giunto, compariranno nuovi droni per tutto l'edificio. Quindi al vostroi ritorno li troverete ad attendervi nella sala principale. Una volta distrutti tutti giunti e apparso il messaggio di conferma avrete concluso l'incarico e potrete avere accesso alla specializzazione.

- A seconda della vostra classe avrete l'opportunità di potenziare determinate abilità e caratteristiche. Fate la vostra scelta in maniera oculata in base alle tecniche che utilizzate di più in campo. Un adepto o una sentilla, ad esempio, potrà specializzarsi nella Stasi. Farlo comporterà un'efficacia maggiore di questa abilità oltre che la possibilità di danneggiare il nemico in stasi una volta raggiunto il massimo rango di questa tecnica. Ricordate che questo è l'unico modo per ottenere il massimo da un'abilità quindi se siete soldati fan dell'abilità Immunità, altro esempio, questa è la vostra unica occasione di rendere tale tecnica potenziabile al massimo.

I MASTINI DELL'ADE

- Come ottenerlo: portate a termine l'incarico "Cerberus" (incarichi della Cittadella)

- Dove si svolge: sul pianeta Nepheron nel sistema Columbia, ammasso Voyager

- Note -

- dal punto di atterraggio dirigetevi a sudovest verso la struttura protetta da alcuni agenti Cerberus facilmente eliminabili con l'artiglieria del Mako, ed entrate.

- all'interno vi aspettano altri otto nemici appartenenti a Cerberus. Ricordatevi che si tratta di nemici organici deboli alla biotica.

- una volta uccisi tutti proseguite nella stanza successiva e scaricate i file dal terminale per concludere l'icarico.

- quando tornate sulla Normandy e accedete alla mappa verrete contattati da un losco individuo che vi chiederà di consegnargli i file in cambio di denaro.

- la risposta esemplare in alto vi farà rinunciare al premio e otterrete punti esemplare

- la risposta neutrale al centro darà lo stesso risultato di quella in alto, però senza punteggio

- quella in basso darà all'uomo ciò che vuole e otterrete dei crediti oltre che un punteggio rinnegato.

- nel caso delle risposte esemplare e rinnegato avrete la possibilità di cambiare idea dopo la prima risposta.

INCURSIONI GETH

- Dove ottenerlo: dirigetevi alla nebulosa Armstrong con la Normandy

- Dove si svolge: sui pianeti Raiyngri, Antibaar, Maji, Casbin e Solcrum nella nebulosa Armstrong

- Note -

Salarian- sappiate che in questa missione dovrete affrontare numerosi geth sparsi per ben cinque pianeti. Equipaggiatevi nel miglior modo possibile contro i sintetici.

- atterrate sul pianeta Rayingri nel sistema Gagarin e dirigetevi a sudest. Lasciate il Mako molto vicino alla struttura ed entrate. Vi aspettano parecchi mutanti e geth di vario tipo all'intero del complesso. Appariranno in blocco, quando ucciderete i primi quattro appariranno gli altri fino a quando smetteranno di arrivare.Razziate il complesso una volta uccisi tutti e uscite. Vi aspettano sette geth di basso livello fuori ma voi avete il Mako a portata di mano e li eliminerete subito. Potete tornare alla Normandy e salvare.

- atterrate sul pianeta Antibaar nel sistema Tereshkova e dirigetevi a nordest (attenzione, poco a ovest del punto di atterraggio c'è un divoratore!). Il radar verrà disturbato ma se fosse attivo mostrerebbe un intricato groviglio rosso a causa dei numerosissimi e potenti geth che proteggono l'avamposto. Ci sono torrette pesanti, colossi, geth lanciarazzi e altri gruppi di sintetici di vario tipo. Avvicinarsi frontalmente con il Mako è pericoloso, vi potrebbero spazzare via con pochi colpi. Sporgetevi dallo stretto passaggio a ovest della valle dove sono racchiusi e zoomate con il Mako per sparare con cannone e artiglieria. Evitate i colpi con il propulsore. Anche se non vedete il triangolo rosso, sparate comunque a ciò che vedete, anche se la visibilità lascia a desiderare a causa della bufera. Una volta eliminati tutti i geth di Antibaar, tornate alla Normandy e salvate.

- atterrate sul pianeta Maji nel sistema Vamshi e dirigetevi tutto a nord. Anche quì vi aspetta un avamposto geth ben difeso da vari sintetici tra cui un colosso che comparirà una volta eliminati gli altri. La difficoltà in questa circostanza è inferiore a quella incontrata su Antibaar, e la visibilità decisamente migliore quindi non dovreste avere troppi problemi. Una volta ucciso il colosso, potete tornare alla Normandy e salvare.

- atterrate sul pianeta Casbin nel sistema Hong e dirigetevi tutto a sudest. L'avamposto è simile a quello di Antibaar e Maji, quindi rimarrete "comodamente" seduti nel veicolo. In questo caso ci sarà una navetta geth che farà scendere molti soldati geth, eliminabili facilmente. Dovrete ucciderne parecchi comunque prima che questa voli via. Una volta che la navetta geth si sarà allontanata potrete far ritorno alla Normandy e salvare.

- una volta ripuliti gli avamposti di Rayingri, Antibaar, Maji e Casbin farà la sua comparsa il sistema Gryssom. Atterrate sul pianeta Solcrum (pericolo livello 1) e dirigetevi poco a est. La struttura è pesantemente difesa da due colossi e alcuni geth lanciarazzi quindi cercate di rimanere a distanza, eliminare velocemente i geth lanciarazzi e dedicarvi ai colossi uno per volta. Una volta ripulito il radar, salvate e entrate nel complesso. All'interno troverete ad attendervi molti sintetici di vario tipo tra cui ben tre distruttori. Fortunatamente la base offre molte coperture. Una volta sconfitti tutti i geth l'incarico si concluderà ma prima di uscire dalla struttura entrate nella stanza al primo piano per ottenere dei file sui geth da consegnare a Tali per il suo incarico.

PELLEGRINAGGIO DI TALI

- Come ottenerlo: portate a termine l'incarico "Incursioni geth"

- Dove si svolge: sul pianeta Solcrum nel sistema Gryssom, nebulosa Armstrong e sulla Normandy

- Note -

- appena portate a termine l'incarico "Incursioni geth" raccogliete i dati da terminale della camera al primo piano del complesso su Solcrum (dovete avere l'abilità decrittazione) e tornate alla Normandy.

- andate a parlare con Tali che vi chiederà di consegnarle i dati per il suo pellegrinaggio.

- accontentala per concludere l'incarico.

MODULO DATI DISPERSO

- Come ottenerlo: spostatevi verso l'ammasso Attican Beta

- Dove si svolge: sul pianeta Eletania nel sistema Hercules dell'ammasso Attican Beta

- Note -

- quando vi sposterete con la Normandy verso l'ammasso Attican Beta verrete contattati da Hackett che vuole che recuperiate dei dischi dati sui geth sul pianeta Eletania.

- il pianeta Eletania ha un livello rischio 1 ma a voi servirà muovervi anche a piedi quindi è consigliabile indossare una corrazza della Devlon Industries che smorza i fattori di rischio planetari.

- dirigetevi poco a nordest ed esaminate la sonda. Improvvisamente un essere simile ad una scimmia ruberà il modulo e fuggirà via. Dovrete cercarlo nelle varie colonie di scimmie sparse per il pianeta. Inutile perdere tempo a cercarle tutte perché la piccola ladra si trova all'interno della miniera a nord della sonda. Entrate, ed esaminate ogni scimmia, oppure uccidetele per avete un misero punteggio rinnegato solo per la prima. Una volta esaminate tutta, l'ultima avrà il disco che cercate. Una volta trovato il modulo la miniera si popolerà di geth. Uccideteli tutti e tornate alla Normandy per concludere l'incarico.

GARRUS: IL DOTTOR SALEON

- Come ottenerlo: parlate con Garrus sulla Normandy (dopo avergli già parlato a lungo in precedenza)

- Dove si svolge: sulla MSV Fedele nel sistema Herschel dell'ammasso Keplero

- Note -

- una volta conclusi almeno tre dialoghi con Garrus alla fine di ogni missione, fate una bella chiaccherata con lui sulla Normandy fino a parlare del dott. Saleon. Ditegli che darete un'occhiata alle coordinate per accettare l'incarico.

- le coordinate vi portano nel sistema Herschel, abbordate la MSV Fedele e inserite Garrus nella squadra.

- sulla nave vi attendono sei cavie organiche facilmente abbattibili. Il dott. Saleon si trova in una delle camere successive. Qualsiasi risposta nel breve dialogo porteranno alla morte del dott. o per mano vostra o di Garrus. Essendo la sua missione potreste lasciare che se ne occupi lui senza combattere.

WREX: CORAZZA DI FAMIGLIA

Krogan- Come si ottiene: parlate con Wrex sulla Normandy (dopo avergli già parlato a lungo in precedenza)

- Dove si svolge: sul pianeta Tuntau nel sistema Phoenix dell'ammasso Argos Rho

- Note -

- parlate con Wrex a lungo alla fine di ogni missione, fino a chiedergli della sua famiglia. Vi parlerà della corazza e offritevi di aiutarlo a cercarla.

- atterrate sul pianeta Tuntau e inserite Wrex nella squadra. Non siete costretti a farlo ma è più logico farlo per dare coerenza all'incarico. Dirigetevi a sud ed entrate nella struttura.

- L'edificio è pieno di mercenari in entrambi i piani. La corazza si trova al secondo piano in uno scaffale. Se Wrex è con voi l'incarico si conclude automaticamente, altrimenti dovrete consegnargliela sulla Normandy.

MERCANTILE ALLA DERIVA

- Come si ottiene: andate nel sistema Caspian nell'ammasso Mare Marrone

- Dove si svolge: sulla MSV Crnucopia nel sistema Caspian dell'ammasso Mare Marrone

- Note -

- abbordate la nave stracolma di mutanti. Ricordate che i mutanti si muovono molto velocemente quindi siate veloci nell'eliminarli a distanza.

- accedete al terminale nella camera a nord per avere utili informazioni e concludere l'incarico.

MERCANTILE DISPERSO

- Come si ottiene: andate nel sistema Ming dell'ammasso Gemini Sigma dopo aver concluso almeno uno dei pianeti della quest principale tra Feros, Therum e Noveria.

- Dove si svolge: sulla MSV Worthington nel sistema Ming dell'ammasso Gemini Sigma

- Note -

- abbordate la MSV Worthington dove vi attendono alcuni nemici biotici.

- in una delle camere oltre la sala si trova un uomo disteso su un lettino, Jacob, tenuto in vita dalle macchine. Per adesso ignoratelo e dirigetevi nella cabina di pilotaggio per ascoltare un messaggio che vi farà comprendere di più sulla situazione. Ci sono tre registrazioni sparse per la Worthington nelle camere a nord che vi faranno capire che Jacob è destinato alla morte ma la sua fidanzata Julia, impazzita dal dolore, si ostina a volerlo tenere in vita alla deriva dello spazio.

- una volta ascoltati tutti i messaggi farà la sua comparsa Julia che tenterà di uccidervi. Dovrete combattere con la biotica e sconfiggerla.

- adesso potrete tornare alla Normandy lasciando Jacob in bilico tra la vita e la morte o dargli il riposo staccando le macchine che lo tengono in vita. Questa scelta è puramente etica, del tutto vostra, non vi frutterà punteggi né premi in nessuno dei due casi.

- fate attenzione perché al ritorno la sala centrale è piena di esplosivi installati da Julia per voi.

POSTO DI ASCOLTO ALPHA

- Come si ottiene: andate nel sistema Erebus nell'ammasso Styx Theta dopo aver concluso la missione su Noveria.

- Dove si svolge: sul pianeta Nepmos nel sistema Erebus dell'ammasso Styx Theta

- Note -

- dal punto di atterraggio dirigetevi a sudest equipaggiati con mod armi adatti a eliminare velocemente gli organici

- nella postazione troverete Marie Durand dell'Alleanza che vi chiederà aiuto contro i rachni. Collegate il Mako alle torrette difensive per riattivarle contro i nemici e sostenete l'artiglieria con il vostro fuoco a piedi. Attaccate fino alla completa sparizione dei rachni all'orizzonte e fin quando Marie Durand vi dirà che per adesso il pericolo è scongiurato.

- a questo punto tornate sul veicolo e dirigetevi a ovest verso la miniera infestata dai rachni.

- stavolta dovrete affrontarli all'interno in modo ravvicinato quindi preoccupatevi delle difese necessarie contro gli attacchi tossici. Una volta disinfestata la miniera l'incarico si conclude.

POSTO DI ASCOLTO THETA

- Come si ottiene: andate nel sistema Acheron nell'ammasso Styx Theta dopo aver concluso la missione su Noveria.

- Dove si svolge: sul pianeta Altahe nel sistema Acheron dell'ammasso Styx Theta

- Note -

- dal punto di atterraggio dirigetevi a sud fino alla postazione d'ascolto dove dovrete affrontare numerosi rachni attorno alla struttura. Una volta ripulita la zona entrate.

- all'interno dovrete vederverla con vari operai e soldati rachni che infestrano l'edificio. Approfittate della cella crogenica al centro che, una volta esplosa, eliminerà molti nemici contemporaneamente. Nella stanza oltre la sala esaminate il comunicatore iperluce e il terminale per concludere l'incarico e ottenere "Deposito Sigma-23"

DEPOSITO SIGMA-23

- Come si ottiene: esaminate il terminale nella postazione d'ascolto Theta sul pianeta Altahe dopo aver concluso la missione su Noveria

- Dove si svolge: nella struttura che vaga nel sistema Gorgon dell'ammasso Argos Rho

- Note -

- la stiva della nave è piena di rachni, quindi equipaggiatevi in attaccato contro gli organici e in difesa contro la tossicità.

- nella camera più a nord ascoltate il messaggio di Elena Flores per capire che dovrete piazzare una carica esplosiva. Attivatela lì accanto e fuggite.

- al ritorno la stiva è nuovamente piena di rachni ma non avete molto tempo per ucciderli. Se siete abbastanza sicuri di voi eliminate velocemnete coloro che vi sbarrano la strada, altrimenti scattate con A fino a raggiungere il portello verso la Normandy.

M.I.:LA BASE ASSEDIATA

- Come si ottiene: riempire il 75% della barra esemplare dopo aver concluso almeno una delle missioni sui pianeti principali tra Therum, Feros e Noveria

- Dove si svolge: sul pianeta Chohe nel sistema Cacus dell'ammasso Hades Gamma

- Note -

Commando Asari- se avete dato sempre risposte esemplare dovreste riuscire a riempire quasi tutta la barra blu esemplare nel menu Squadra. Una volta fatto ciò spostatevi da un sistema all'altro per ottenere l'incarico. Sarà facilissimo riempire tutta la barra attraverso il trucco dei punti moralità infiniti su Noveria (date un'occhiata alla parte della soluzione relativa a Noveria o agli obiettivi XBox Live)

- dal punto di atterraggio su Chohe dirigetevi a sud est verso la struttura scientifica (attenzione: poco a est c'è un divoratore)

- dentro la stazione ci sono numerosi nemici biotici mischiati a civili innocenti. Il vostro compito da esemplari quali siete è eliminare i biotici senza uccidere i civili. Questi non si sposteranno e inoltre la struttura è piena di esplosivi che dovrete assolutamente evitare di far esplodere.

- quando avrete ucciso tutti i biotici un messaggio farà il bilancio della situazione a seconda di quanti civili sono rimasti vittime dello scontro.

- tornate alla Normandy e attivate la mappa per parlare con Hackett e concludere l'incarico

M.I.: LA NEGOZIAZIONE

- Come si ottiene: riempire il 75% della barra rinnegato dopo aver concluso almeno una delle missioni sui pianeti principali tra Therum, Feros e Noveria

- Dove si svolge: sul pianeta Nonuel nel sistema Plutus dell'ammasso Hades Gamma

- Note -

- se avete dato sempre risposte rinnegato dovreste riuscire a riempire quasi tutta la barra rossa rinnegato nel menu Squadra. Una volta fatto ciò spostatevi da un sistema all'altro per ottenere l'incarico. Sarà facilissimo riempire tutta la barra attraverso il trucco dei punti moralità infiniti su Noveria (date un'occhiata alla parte della soluzione relativa a Noveria o agli obiettivi XBox Live)

- dal punto di atterraggio su Nonuel dirigetevi a nordest verso la base dei mercenari. Al secondo piano vi attende il loro capo Darius pronto a negoziare con dei soldati dalla pessima reputazione come la vostra.

- se date sempre risposte esemplari vi farete mettere i piedi in faccia per il bene dell'Alleanza ma non dovrete combattere e l'incarico si conclude a fine dialogo.

- se non riuscite a tollerare i suoi insulti e risponderete in modo rinnegato o neutrale dovrete combattere.Un combattimento comunque abbastanza semplice. In ogni caso sappiate che la morte di Darius non è ciò che vuole l'Alleanza.

- per concludere definitivamente l'incarico in ogni caso aprite la mappa sulla Normandy per fare rapporto a Hackett.
- INCARICHI DI COLLEZIONE -

Gli incarichi di collezione consistono nel raccogliere un determinato tipo e numero di minerali e altri manufatti sui vari pianeti. Sono il risultato di un processo esplorativo di tutti i pianeti della galassia e non è certo facile trovarli tutti. Per alcuni è sufficiente perlustrare un pianeta senza atterrare ma per altri non solo è necessario trovarsi sulla superficie ma esplorarla e scansionare personalmente il manufatto. Nella mappa verranno visualizzati tramite appositi simboli una volta giunti abbastanza vicini con il radar. Ognuno di questi incarichi si attiva non appena si trova almeno uno degli oggetti dell'elenco. Di seguito una lista delle collezioni richieste e la loro posizione. ATTENZIONE: molti dei sistemi nella lista possono essere raggiunti solo dopo aver completato alcune missioni o incarichi, riferitevi alla sezione "Trucchi e curiosità" per sapere come sbloccarli.

GLI SCRITTI DELLE ASARI

Necessari per completare l'incarico: 10 su 14 presenti nel gioco.



AsariTesta di cavallo/Pax/Veles - perlustra

Artemis Tau/Macedon/Porolan - perlustra

Artemis Tau/Macedon/Sharjila - atterra, a nord dal punto d'atterraggio

Confine di Keplero/Newton/Klencory - perlustra

Nebulosa Armstrong/Hong/Matar - perlustra

Nebulosa Armstrong/Grissom/Solcrum - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Nebulosa Armstrong/Gagarin/Junthor - perlustra

Hades Gamma/Plutus/Nonuel - atterra, a ovest dal punto d'atterraggio

Hades Gamma/Cacus/Chohe- atterra, a est dal punto d'atterraggio

Hades Gamma/Anteus/Ploba - perlustra

Gemini Sigma/Han/Paravin - perlustra

Styx Theta/Acheron/Altahe - atterra, a sudovest dal punto di atterraggio

Mare Marrone/Vostok/Pataiton - perlustra

Argos Rho/Phoenix/Tuntau - a nord dal punto di atterraggio

DISCHI DATI PROTHEAN

Necessari per completare l'incarico: 7 su 10 presenti nel gioco.



Argos Rho/Phoenix/Asteroide (nascosto) - perlustra

Artemis Tau/Sparta/Asteroide (nascosto) - perlustra

Hades Gamma/Farinata/Juntauma - perlustra

Styx Theta/Erebus/Wermani - perlustra

Attican Beta/Theseus/Sharring - perlustra

Voyager/Yangtze/Alumter - perlustra

Voyager/Yangtze/Binthu - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Mare Marrone/Matano/Asteroide roccioso (nascosto) - perlustra

Mare Marrone/Matano/Chasca - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Nebulosa Armstrong/Tereshkova/Antibaar - atterra, a nordovest dal punto d'atterraggio

MINERALI PREZIOSI

Quest'incarico si compone di più raccolte. E' necessario trovare diversi elementi: metalli leggeri, metalli pesanti, elementi rari e depositi di gas. Dividiamo l'incarico in quattro "sottoincarichi":

- Metalli Leggeri -

(Litio, Magnesio, Cobalto, Berillio e Titanio)

Necessari per l'incarico: 20 su 34 presenti nel gioco.



Artemis Tau/Sparta/Edolus - atterra, a est dal punto d'atterraggio

Artemis Tau/Macedon/Sharjila - atterra, a sudest dal punto d'atterraggio

Artemis Tau/Macedon/asteroide metallico (nascosto) - perlustra

Hades Gamma/Dis/Asteroide metallico (nascosto) - perlustra

Hades Gamma/Dis/Nearrum - perlustra

Hades Gamma/Dis/Klensal - atterra, a est dal punto d'atterraggio

Hades Gamma/Farinata/Asteroide roccioso (nascosto) - perlustra

Hades Gamma/Plutus/Nonuel - atterra, a nordovest dal punto d'atterraggio

Argos Rho/Phoenix/Tuntau - atterra, a est dal punto d'atterraggio

Argos Rho/Phoenix/Vebinok -perlustra

Nebulosa Armstrong/Hong/Treagir - perlustra

Nebulosa Armstrong/Tereshkova/Antibaar (x2) - atterra, a nord e a sudest dal punto d'atterraggio

Nebulosa Armstrong/Grissom/Solcrum - atterra, a sudest dal punto d'atterraggio

Nebulosa Armstrong/Grissom/Zaherux - perlustra

Nebulosa Armstrong/Vamshi/Maji (x2) - atterra, a nord e a nordest dal punto d'atterraggio

Nebulosa Armstrong/Gagarin/Rayingri - atterra, a est dal punto d'atterraggio

Nebulosa Armstrong/Gagarin/Antirumgon - perlustra

Styx Theta/Acheron/Grosalgen - perlustra

Styx Theta/Erebus/Nepmos - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Voyager/Amazon/Algebinium (x2) - atterra, a ovest e a nordovest dal punto d'atterraggio

Voyager/Columbia/Nepheron - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Voyager/Yangtze/Dregir - perlustra

Mare Marrone/Matano/Supay - perlustra

Mare Marrone/Matano/Chasca - atterra, a sudovest dal punto d'atterraggio

Mare Marrone/Vostok/Nodacrux - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Gemini Sigma/Ming/Parag - perlustra

Gemini Sigma/Han/Patatanlis - perlustra

Gemini Sigma/Han/Mavigon - atterra, a nordest dal punto d'atterraggio

Testa di Cavallo/Strenuus/Xawin - atterra, a nord dal punto d'atterraggio

Attican Beta/Thesus/Quana - perlustra

Hawking Eta/Century/Canctra - perlustra

- Metalli Pesanti -

(Platino, Oro, Iridio, Mercurio e Palladio)

Necessari per l'incarico: 20 su 34 presenti nel gioco.



SalarianArtemis Tau/Knossos/Asteroide metallico (nascosto) - perlustra

Artemis Tau/Sparta/Edolus - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Hades Gamma/Dis/Klensal - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Hades Gamma/Cacus/Zayarter - perlustra

Hades Gamma/Cacus/Chohe - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Styx Theta/Erebus/Quaji - perlustra

Styx Theta/Erebus/Nepmos - atterra, a sudest dal punto d'atterraggio

Styx Theta/Acheron/Altahe - atterra, a sudovest dal punto d'atterraggio

Voyager/Columbia/Nepheron - atterra, a sudest dal punto d'atterraggio

Voyager/Yangtze/Binthu - atterra, a nord dal punto d'atterraggio

Mare Marrone/Matano/Asteroide metallico (nascosto) - perlustra

Mare Marrone/Matano/Chasca - atterra, a nordovest dal punto d'atterraggio

Mare Marrone/Caspian/Farnuri - perlustra

Mare Marrone/Caspian/Clotanca - perlustra

Mare Marrone/Vostok/Nodacrux - atterra, a sudovest dal punto d'atterraggio

Mare Marrone/Vostok/Asteroide metallico (nascosto) - perlustra

Confine di Keplero/Newton/Ontarom (x2) - atterra, a sudest dal punto d'atterraggio

Confine di Keplero/Herschel/Asteroide roccioso (nascosto) - perlustra

Nebulosa Armstrong/Hong/Casbin - atterra, a nord dal punto d'atterraggio

Nebulosa Armstrong/Tereshkova/Patamalrus - perlustra

Nebulosa Armstrong/Tereshkova/Antibaar - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Nebulosa Armstrong/Tereshkova/Thegeuse - perlustra

Testa di Cavallo/Fortuna/Amaranthine - atterra, a ovest dal punto d'atterraggio

Testa di Cavallo/Strenuus/Xawin (x2) - atterra, a nord e a sudest dal punto d'atterraggio

Gemini Sigma/Han/Mavigon - atterra, a sud dal punto d'atterraggio

Attican beta/Hercules/Eletania (x2) - atterra, a nordest e a nordovest dal punto d'atterraggio

Attican beta/Hercules/Zatorus - perlustra

Hawking Eta/Century/Presrop - atterra, a sudovest dal punto d'atterraggio

Hawking Eta/Century/Asteroide metallico (nascosto) - perlustra

Argos Rho/Hydra/Metgos - atterra, a sudovest dal punto d'atterraggio

Argos Rho/Phoenix/Tuntau - atterra, a nordovest dal punto d'atterraggio

- Elementi rari -

(Plutonio, Uranio, Torio, Polonio e Samario)

Necessari per l'incarico: 20 su 36 presenti nel gioco.



Testa di Cavallo/Fortuna/Therumlon - perlustra

Testa di Cavallo/Fortuna/Amaranthine (x2) - atterra, a sudest e a sud dal punto di atterraggio

Artemis Tau/Sparta/Alsages - perlustra

Artemis Tau/Sparta/Edolus - atterra, a est dal punto di atterraggio

Artemis Tau/Macedon/Sharjila (x2) - atterra, a nordovest e a sudovest dal punto di atterraggio

Hades Gamma/Plutus/ Mingito - perlustra

Hades Gamma/Plutus/Clocrolis - perlustra

Hades Gamma/Plutus/Nonuel - atterra, a nordest dal punto di atterraggio

Hades Gamma/Cacus/Chohe - atterra, a nordovest dal punto di atterraggio

Hades Gamma/Cacus/Faringor - perlustra

Hades Gamma/Antaeus/Trebin (x2) - atterra, a nord e a nordest dal punto di atterraggio

Hades Gamma/Antaeus/Vemal - perlustra

Hades Gamma/Farinata/Nepneu - perlustra

Mare Marrone/Matano/Chasca - atterra, a nordovest dal punto di atterraggio

Styx Theta/Erebus/Nepmos - atterra, a est dal punto di atterraggio

Styx Theta/Acheron/Altahe - atterra, a ovest dal punto di atterraggio

Voyager/Yangtze/Binthu - atterra, a sudest dal punto di atterraggio

Voyager/Yangtze/Patajiri - perlustra

Voyager/Columbia/Nepheron - atterra, a nord dal punto di atterraggio

Voyager/Columbia/Ontaheter - perlustra

Voyager/Amazon/Sonedma - perlustra

Voyager/Amazon/Algebinium - atterra, a sud dal punto di atterraggio

Hawking Eta/Century/Presrop - atterra, a sud dal punto di atterraggio

Nebulosa Armstrong/Hong/Casbin (x2) - atterra, a est e a nordest dal punto di atterraggio

Nebulosa Armstrong/Grissom/Solcrum (x2) - atterra, a nord e a nordest dal punto di atterraggio

Nebulosa Armstrong/Grissom/Asteroide roccioso (nascosto) - perlustra

Nebulosa Armstrong/Gagarin/Rayingri (x2) - atterra, a sudest e a sudovest dal punto di atterraggio

Nebulosa Armstrong/Vamshi/Maji - atterra, a sud dal punto di atterraggio

Argos Rho/Hydra/Metgos - atterra, a sud dal punto di atterraggio

Argos Rho/Phoenix/Patashi - perlustra

- Gas -

(Elio-3, Idrogeno, Azoto, Ossigeno e Xenon)

Necessari per l'incarico: 6 su 10 presenti nel gioco.



Testa di Cavallo/Strenuus/Antitarra - perlustra

Artemis Tau/Athens/Circe - perlustra

Artemis Tau/Athens/Proteus - perlustra

Artemis Tau/Macedon/Fargeluse - perlustra

Artemis Tau/Sparta/Ontamalca - perlustra

Artemis Tau/Knossos/Archanes - perlustra

Argos Rho/Hydra/Syba - perlustra

Hades Gamma/Antaeus/Edmos - perlustra

Confine di Keplero/Newton/Juncro - perlustra

Voyager/Amazon/Tremar - perlustra

INSEGNE DI BATTAGLIA

Quest'incarico si compone di più raccolte. E' necessario trovare due diversi tipi di insegne: Medaglioni Lega degli Eletti e Piastrine Salarian. Dividiamo l'incarico in due "sottoincarichi":

- Medaglioni Lega -

Necessari per l'incarico: 10 su 12 presenti nel gioco.



Testa di Cavallo/Strenuus/Yunthorl - perlustra

Artemis Tau/Knossos/Asteroide carbonaceo (nascosto) - perlustra

Hades Gamma/Plutus/Nonuel - atterra, a ovest dal punto di atterraggio

Hades Gamma/Dis/Klensal - atterra, a sud dal punto di atterraggio

Attican Beta/Hercules/Syided - perlustra

Voyager/Columbia/Gromar - perlustra

Hawking Eta/Century/Theropto - perlustra

Nebulosa Armstrong/Tereshkova/Asteroide carbonaceo (nascosto) - perlustra

Nebulosa Armstron/Grissom/Benda - perlustra

Nebulosa Armstrong/Gagarin/Rayingri - atterra, a sudovest dal punto di atterraggio

Gemini Sigma/Ming/Altanorch - perlustra

Styx Theta/Erebus/Nepmos - atterra, a ovest dal punto di atterraggio

- Piastrine Salarian -

Necessari per l'incarico: 3 di 4 presenti nel gioco.

TurianArtemis Tau/Sparta/Edolus - atterra, a nordest dal punto di atterraggio

Gemini Sigma/Han/Mavigon - atterra, a sudest dal punto di atterraggio

Voyager/Columbia/Nepheron - atterra, a sudovest dal punto di atterraggio

Nebulosa Armstrong/Hong/Casbin - atterra, a nordovest dal punto di atterraggio

LE INSEGNE TURIAN

Necessari per l'incarico: 13 su 17 presenti nel gioco.



Testa di Cavallo/Strenuus/Xawin - atterra, a nordovest dal punto di atterraggio

Testa di Cavallo/Fortuna/Malganlis -perlustra

Testa di Cavallo/Fortuna/Amaranthine - atterra, a sudovest dal punto di atterraggio

Artemis Tau/Athens/Pharos - perlustra

Hades Gamma/Antaeus/Trebin - atterra, a est dal punto di atterraggio

Hades Gamma/Dis/Raysha - perlustra

Voyager/Amazon/Algebinium - atterra, a nord dal punto di atterraggio

Voyager/Amazon/Sybin - perlustra

Hawking Eta/Century/Presrop - atterra, a ovest dal punto di atterraggio

Confine di Keplero/Newton/Ontaron - atterra, a est dal punto di atterraggio

Nebulosa Armstrong/Vamshi/Pregel - perlustra

Nebulosa Armstrong/Vamshi/Maji - atterra, a sudest dal punto di atterraggio

Styx Theta/Acheron/Asteroide carbonaceo (nascosto) - perlustra

Argos Rho/Hydra/Metgos - atterra, a nord dal punto di atterraggio

Argos Rho/hydra/Canrum -perlustra

Mare Marrone/Caspian/Antida - perlustra

Mare Marrone/Vostok/Nodacrux - atterra, a est dal punto di atterraggio Pagina 15 di 16
ShialaSbloccare tutti gli obiettivi Xbox live di Mass Effect fornisce numerosi vantaggi di cui potremmo usufruire per diventare veramente imbattibili. Grazie agli obiettivi del live potrete ottenere uno shepard perfetto: come scritto dopo, ogni volta che sbloccate un obiettivo che riguarda una determinata abilità tipica di una classe (ad esempio Maestro di Lancio che solo i biotici possono attivare) da quel momento quando creerete un nuovo Shepard potrà essere dotato della magia Lancio (secondo il nostro esempio) qualunque sia la classe. Purtroppo le abilità non sono cumulabili quindi ne potremmo scegliere solo una bonus. Per attivare tutti gli obiettivi sarà necessario ricominciare il gioco più volte con classi differenti. Di seguito una lista dettagliata con tutti i consigli per sbloccare tutti gli obiettivi:

MEDAGLIA D'ONORE

- Come: finire il gioco una volta

- Ricompensa: sblocca il livello di difficoltà Estremo e i livelli dal 51 al 60. Punti 100

- Consigli: riferitevi alla sezione Missione Principale per la risoluzione del gioco

MEDAGLIA ALL'EROISMO

- Come: portare a termine la missione su Feros

- Ricompensa: punti 25

- Consigli: se finite la carriera principale questo passaggio sarà obbligatorio. Riferitevi alla sezione Missione Principale per la risoluzione della missione su Feros.

MEDAGLIA AL MERITO DI SERVIZIO:

- Come: Portare a termine la missione su Eden Prime

- Ricompensa: punti 25

- Consigli: se finite la carriera principale questo passaggio sarà obbligatorio. Riferitevi alla sezione Missione Principale per la risoluzione della missione su Eden Prime

LEGION D'ONORE DEL CONSIGLIO

- Come: portare a termine la missione su Virmire

- Ricompensa: punti 25

- Consigli: se finite la carriera principale questo passaggio sarà obbligatorio. Riferitevi alla sezione Missione Principale per la risoluzione della missione su Virmire.

ONORARIO SERVIZIO CORPORATIVO

- Come: portare al termine la missione su Noveria

- Ricompensa: punti 25

- Consigli: se finite la carriera principale questo passaggio sarà obbligatorio. Riferitevi alla sezione Missione Principale per la risoluzione della missione su Noveria.

MEDAGLIA LUNGO SERVIZIO

- Come: completare il gioco 2 volte

- Ricompensa: punti 25. Danno armi aumentato del 5%

- Consigli: -

MEDAGLIA AL MERITO MILITARE

- Come: completare il gioco al livello di difficoltà Estremo

- Ricompensa: punti 25. Sblocca il livello di difficoltà Folle e un'immagine del giocatore

- Consigli: potete prendere due piccioni con una fava completando il gioco la seconda volta al livello Estremo. Ricordate che potrete riprendere il personaggio con cui avete finito la carriera la prima volta con il suo livello e tutto l'equipaggiamento intatto. Perché l'obiettivo sia valido dovete impostare la difficoltà prima di andare su Eden Prime e non cambiarla mai.

MEDAGLIA AL VALORE

- Come: completare il gioco al livello di difficoltà Folle

- Ricompensa: punti 50. Sblocca un'immagine del giocatore

- Consigli: dovete prima finire il gioco al livello Estremo. Perché l'obiettivo sia valido dovete impostare la difficoltà prima di andare su Eden Prime e non cambiarla mai.

ESPERTO PISTOLE

- Come: eseguire 150 uccisioni con la pistola

- Ricompensa: punti 10. Durata dell'abilità Cecchino aumentata del 25%

- Consigli: qualsiasi classe è adatta a portare a termine quest'obiettivo. Le Sentinelle potrebbero avere qualche difficoltà in quanto non addestrate.

ESPERTO FUCILI

- Come: eseguire 150 uccisioni con il fucile

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Fucili per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: per quest'obiettivo sono consigliate le classi Soldato e Ricognitore.

ESPERTO FUCILI D'ASSALTO

- Come: uccidere 150 nemici con il fucile d'assalto

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Fucili d'assalto per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: per quest'obiettivo è consigliata la classe Soldato

ESPERTO FUCILI DI PRECISIONE

Shepard- Come: uccidere 150 nemici con il fucile di precisione

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Fucili di precisione per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: per quest'obiettivo sono consigliate la classi Soldato e Incursore

MAESTRO DELLA BARRIERA

- Come: utilizzare 75 volte l'abilità Barriera

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Barriera per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: per quest'obiettivo sono necessarie le classi Adepto, Sentinella e Ricognitore

SPECIALISTA PRONTO SOCCORSO

- Come: utilizza 150 volte il medi-gel

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Pronto Soccorso per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: tutte le classi possono sbloccare quest'obiettivo tranne i Soldati e i Ricognitori.

MAESTRO DEL SOLLEVAMENTO

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Sollevamento

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Sollevamento per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: necessarie le classi Adepto, Sentinella e Ricognitore

MAESTRO DEL LANCIO

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Lancio

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Lancio per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: solo le classi Adepto, Sentinella e Ricognitore possono sbloccarlo

MAESTRO DELLA DEFORMAZIONE

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Deformazione

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Deformazione per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: solo le classi Adepto e Ricognitore possono sbloccarlo

MAESTRO DELLA SINGOLARITA'

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Singolarità

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Singolarità per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: quest'obiettivo può essere sbloccato esclusivamente dalla classe Adepto

MAESTRO DELLA STASI

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Stasi

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Stasi per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: solo le classi Adepto e Sentinella possono sbloccarlo

SPECIALISTA SMORZAMENTO

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Smorzamento

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Smorzamento per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: solo le classi Ingegnere e Incursore possono sbloccarlo

SPECIALISTA VIOLAZIONE IA

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Violazione IA

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Violazione per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: solo la classe Ingegnere può sbloccarlo

SPECIALISTA SOVRACCARICO

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Sovraccarico

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Elettronica per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: solo le classi Ingegnere, Incursore e Sentinella possono sbloccarlo

SPECIALISTA SABOTAGGIO

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Sabotaggio

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Decrittazione per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: solo le classi Ingegnere, Incursore e Sentinella possono sbloccarlo

SPECIALISTA SHOCK NEURALE

- Come: utilizza 75 volte l'abilità Shock Neurale

- Ricompensa: punti 15. Sblocca l'abilità Medicina per tutti i personaggi e classi associati al vostro profilo.

- Consigli: solo le classi Ingegnere e Sentinella possono sbloccarlo

ALLEATO SOLDATO

- Come: completa gran parte del gioco con Ashley in squadra

- Ricompensa: punti 20. +10% protezione dai danni

- Consigli: Sin dall'inizio della carriera tenete sempre Ashley con voi e non fatela morire su Virmire. Completate con lei almeno il 75% delle quest disponibili, sia missioni che incarichi (circa 10 missioni e 50 incarichi). Quando lo fate evitate di scegliere uno Shepard Soldato. Vi consiglio di sbloccare quest'obiettivo con uno Shepard Adepto e con Garrus sempre in squadra.

ALLEATO SENTINELLA

- Come: completa gran parte del gioco con Kaidan in squadra

- Ricompensa: punti 20. +10% bonus ricarica per Sollevamento e Lancio

- Consigli: Sin dall'inizio della carriera tenete sempre Kaidan con voi e non fatelo morire su Virmire. Completate con lui almeno il 75% delle quest disponibili, sia missioni che incarichi (circa 10 missioni e 50 incarichi). Quando lo fate evitate di scegliere uno Shepard Sentinella. Vi consiglio di sbloccare quest'obiettivo con uno Shepard Soldato e con Tali sempre in squadra.

ALLEATO KROGAN

- Come: completa gran parte del gioco con Wrex in squadra

- Ricompensa: punti 20. +10% rigenerazione salute

- Consigli: Sin dall'inizio della carriera tenete sempre Wrex con voi e non uccidetelo su Virmire. Completate con lui almeno il 75% delle quest disponibili, sia missioni che incarichi (circa 10 missioni e 50 incarichi). Quando lo fate evitate di scegliere uno Shepard Ricognitore.Vi consiglio di sbloccare quest'obiettivo con uno Shepard Ingegnere e con Liara sempre in squadra.

ALLEATO TURIAN

- Come: completa gran parte del gioco con Garrus in squadra

- Ricompensa: punti 20. +10% bonus ricarica per Smorzamento e Sovraccarico

- Consigli: Sin dall'inizio della carriera tenete sempre Garrus con voi. Completate con lui almeno il 75% delle quest disponibili, sia missioni che incarichi (circa 10 missioni e 50 incarichi). Quando lo fate evitate di scegliere uno Shepard Incursore. Vi consiglio di sbloccare quest'obiettivo con uno Shepard Adepto e con Ashley sempre in squadra.

ALLEATO QUARIAN

- Come: completa gran parte del gioco con Tali in squadra

- Ricompensa: punti 20. +10% bonus ricarica per Sabotaggio e Violazione IA

- Consigli: Sin dall'inizio della carriera tenete sempre Tali con voi. Completate con lei almeno il 75% delle quest disponibili, sia missioni che incarichi (circa 10 missioni e 50 incarichi). Quando lo fate evitate di scegliere uno Shepard Ingegnere. Vi consiglio di sbloccare quest'obiettivo con uno Shepard Soldato e con Kaidan sempre in squadra.

ALLEATO ASARI

- Come: completa gran parte del gioco con Liara in squadra

- Ricompensa: punti 20. +10% bonus ricarica per Stasi e Barriera

- Consigli: Sin dall'inizio della carriera tenete sempre Liara con voi. Completate con lei almeno il 75% delle quest disponibili, sia missioni che incarichi (circa 10 missioni e 50 incarichi). Ricordate che potete prendere Liara solo più avanti del gioco, quindi una volta giunti alla cittadella la prima volta, partite per il pianeta Therum a cercarla subito dopo essere diventate Spettri. Non svolgete alcun incarico prima di averla in squadra. Quando lo fate evitate di scegliere uno Shepard Adepto. Vi consiglio di sbloccare quest'obiettivo con uno Shepard Ingegnere e con Wrex sempre in squadra.

SUPER GIOCATORE

- Come: raggiungete il livello 50

- Ricompensa: punti 20. +10% punti esperienza

- Consigli: -

SUPER GIOCATORE ESTREMO

- Come: raggiungete il livello 60

- Ricompensa: punti 50. +5% punti esperienza

- Consigli: prima di poter raggiungere quest'obiettivo dovrete sbloccare il livelli dal 51 al 60 finendo il gioco almeno una volta a qualsiasi livello di difficoltà. Ricominciate la carriera con lo stesso personaggio che ha già accumulato qualche livello. Potreste comunque non riuscire ad arrivare al livello 60 anche finendolo una seconda volta

STUDIOSO

Turian- Come: sblocca tutte le voci primarie del codex sulle specie del Consiglio, quelle estinte e quelle non del Consiglio

- Ricompensa: punti 25

- Consigli: Ecco dove sbloccherete le voci che vi interessano per l'attivazione di questo obiettivo. Vi ricordo che quando una voce si ottiene da una persona è necessario parlarne nel corso di un dialogo.

Turian: da Joker sulla Normandy sin dall'inizio

Prothean: dal Capitano Anderson e da Nihlus sulla Normandy all'inizio

Geth: da Ashley su Eden Prime

Elcor: da Calyn nell'ambasciata del presidium della Cittadella

Volus: da Din Korlack nell'ambasciata nel presidium della Cittadella

Asari: dalla receptionist dell'ambasciata della Cittadella

Custodi: dal terminale di Avina 2 nel presidium della Cittadella

Rachni: dal terminale di Avina 3 nel presidium della Cittadella

Hanar: dal negoziante dell'emporio nel distretto finanziario della Cittadella

Krogan: da Barla Von nel distretto finanziario del presidium dopo la prima udienza con il Consiglio

Salarian: dal Capitano Anderson nella Torre della Cittadella dopo l'udienza con il Consiglio

Quarian: da Wrex sulla Cittadella

Batarian: dal Capitano Anderson nell'hangar della cittadella dopo essere diventati Spettro

SALVATAGGIO

- Come: trova Liara su Therum, Ammasso Artemis Tau

- Ricompensa: punti 10

- Consigli: se finite la carriera principale questo passaggio sarà obbligatorio. Riferitevi alla sezione Missione Principale per la risoluzione della missione su Therum

CARISMATICO

- Come: risolvi una situazione impossibile con Fascino o Intimidazione

- Ricompensa: punti 10

- Consigli: Salvate Wrex su Virmire oppure convincente Saren a uccidersi alla fine del gioco

RECLUTA SPETTRO

- Come: diventate uno Spettro

- Ricompensa: punti 15

- Consigli: se finite la carriera principale questo passaggio sarà obbligatorio.

CASANOVA

- Come: completa una sottotrama romantica

- Ricompensa: punti 10

- Consigli: per sbloccare quest'obiettivo scegliete un personaggio da corteggiare tra Ashley e Liara, se siete uomini, o tra Kaidan e Liara se siete donne, e cercate di comunicare continuamente alla fine di ogni missione con il/la prescelto/a sulla Normandy dando sempre le risposte in alto a destra, o comunque cercando di essere sempre galanti. Per gli uomini la più predisposta sarà Ashley e per le donne Kaidan. Liara si dimostrerà molto interessata a Shepard sia maschio che femmina. Se riuscirete nell'intento l'obiettivo verrà sbloccato, e la relazione portata al culmine, dopo aver rubato la Normandy sulla Cittadella. Fate attenzione a non fare il doppio gioco. Se corteggiate due persone contemporaneamente vi sarà chiesto di decidere. Se scegliete "entrambi" rassegnatevi a non poter proseguire alcuna storia d'amore, quindi non siate avidi.

PERFEZIONISTA

- Come: completate la maggior parte delle quest

- Ricompensa: punti 25. + 5% punti exp

- Consigli: finite circa il 75% delle quest, tra missioni e incarichi (almeno 10 missioni e 50 incarichi)

TATTICO

- Come: completate una carriera avendo subito più danni agli scudi che alla salute

- Ricompensa: punti 25. + 10% bonus scudo

- Consigli: mantenete sempre gli scudi attivi nel corso del gioco utilizzando sempre tutte le abilità del caso. Non dovrete fare comunque troppi sforzi per sbloccare quest'obiettivo.

MEDAGLIA ALL'ESPLORAZIONE

- Come: atterrate su un pianeta inesplorato

- Ricompensa: punti 50

- Consigli: molto facile sbloccare quest'obiettivo, anche perché molte quest vi porteranno su moltissimi pianeti inesplorati

RICCO

- Come: accumulate 1000000 di crediti

- Ricompensa: punti 25. Sblocca l'equipaggiamento Spettro presso l'ufficiale rifornimenti SSC

- Consigli: nelle prime fasi di gioco, le prime due o tre missioni, trasformate in omni-gel tutti gli oggetti superflui poiché venderli non vi frutterà molto denaro. Dopo però non sprecate nulla! Vendete tutto il vendibile per ottenere moltissimi crediti. In questo modo sbloccherete facilmente quest'obiettivo e non avrete mai bisogno di omni-gel e quindi di sprecare un prezioso oggetto. Ricordate che non dovrete avere necessariamente un milione di crediti in tasca: basta accumulare quella somma nel corso del gioco

MASTINO DI GUERRA

- Come: uccidete 150 nemici organici

- Ricompensa: punti 25. +10% salute

- Consigli: nel corso della carriera avrete modo di affrontare molti nemici organici

CACCIATORE DI GETH

- Come: uccidete 150 nemici sintetici

- Ricompensa: punti 25. +10% salute

- Consigli: nel corso della carriera avrete modo di affrontare molti nemici sintetici

ESEMPLARE

- Come: riempite il 75% della barra esemplare

- Ricompensa: punti 15

- Consigli: concentratevi, nel corso della vostra carriera, a dare sempre risposte gentili (solitamente in alto a destra nella scelta di dialogo). Sbloccate più punti Fascino possibile sin dall'inizio per avere accesso alle risposte Esemplare (in blu, in alto a sinistra) a cui si può accedere solo in determinate occasioni ma che fruttano numerosi punti Esemplare. Se non vi preoccupa barare, potete sempre ottenere punti Esemplare infiniti da Lorik Q'in su Noveria. Dopo che Gianna Parasini vi chiederà di convicerlo a testimoniare contro Anoleis, andate da lui e scegliete, appunto,la risposta in alto a sinistra "testimonia contro Anoleis". Lui si rifiuterà e a quel punto, se avrete abbastanza fascino, comparirà la risposta in blu. Selezionatela per ottenere 24 punti esemplare. A questo punto riparlategli e chiedetegli della Matriarca. Alla risposta successiva selezionate "altri argomenti". A questo punto potrete riconvincerlo a testimoniare contro Anoleis e ripetere il procedimento all'infinito.

RINNEGATO

- Come: riempite il 75% della barra rinnegato

- Ricompensa: punti 15

- Consigli: concentratevi, nel corso della vostra carriera, a dare sempre risposte aggressive (solitamente in basso a destra nella scelta di dialogo). Sbloccate più punti Intimidazione possibile sin dall'inizio per avere accesso alle risposte Intimidazione (in rosso, in basso a sinistra) a cui si può accedere solo in determinate occasioni ma che fruttano numerosi punti Rinnegato. Se non vi preoccupa barare, potete sempre ottenere punti Rinnegato infiniti da Lorik Q'in su Noveria. Dopo che Gianna Parasini vi chiederà di convicerlo a testimoniare contro Anoleis, andate da lui e scegliete, appunto,la risposta in alto a sinistra "testimonia contro Anoleis". Lui si rifiuterà e a quel punto, se avrete abbastanza intimidazione, comparirà la risposta in rosso. Selezionatela per ottenere 25 punti rinnegato. A questo punto riparlategli e chiedetegli della Matriarca. Alla risposta successiva selezionate "altri argomenti". A questo punto potrete riconvincerlo a testimoniare contro Anoleis e ripetere il procedimento all'infinito. TRUCCHI E CURIOSITA' -

Di seguito una lista di trucchi e suggerimenti extra che spero possano servirvi per ottenere i massimi risultati con questo vasto titolo.

SBLOCCARE TUTTI I PIANETI

VolusMass Effect offre una rosa di sistemi esplorabili iniziali già ampia, ma altrettanti se ne sbloccheranno attivando determinati incarichi o missioni. Di seguito la lista dei sistema non disponibili a inizio gioco e come sbloccarli.

- Nebulosa Armstrong / Grissom -

Grissom si sblocca nel corso dell'incarico "Incursioni geth" che si ottiene dirigendovi per la prima volta verso la Nebulosa Armstrong

- Ammasso Gemini Sigma / Han -

Han si sblocca una volta ottenuto l'incarico "Acquisizione ostile" da Helena Blake nel Presidium della Cittadella dopo la nomina di Spettro

- Ammasso Hades Gamma / Cacus -

Cacus si sblocca dopo aver riempito la barra Esemplare almeno al 75 % e aver ricevuto l'incarico "La base assediata"

- Ammasso Hades Gamma / Plutus -

Plutus si sblocca dopo aver riempito la barra Rinnegato almeno al 75% e aver ricevuto l'incarico "La negoziazione"

- Ammasso Hades Gamma / Dis -

Dis si sblocca una volta ottenuto l'incarico "Acquisizione ostile" da Helena Blake nel Presidium della Cittadella dopo la nomina di Spettro

- Nebulosa Testa di Cavallo / Fortuna -

Fortuna si sblocca nel corso dell'incarico "Acquisizione ostile" che si ottiene da Helena Blake nel Presidium della Cittadella dopo la nomina di Spettro

- Confine di Keplero / Herschel -

Herschel si sblocca una volta ottenuto l'incarico "Garrus: il dottor Saleon" da Garrus sulla Normandy

- Ammasso Locale -

L'Ammasso Locale si sblocca una volta raggiunto il livello 20

- Ammasso Mare Marrone -

L'Ammasso Mare Marrone si sblocca dopo aver concluso la missione su Feros

- Pangaea -

Pangaea si sblocca dopo aver concluso le missioni su Feros, Therum, Noveria e Virmire

- Ammasso Sentry Omega -

L'ammasso Sentry Omega si sblocca dopo aver concluso almeno due delle missioni tra Feros, Therum e Noveria

- Ammasso Styx Theta -

Styx Theta si sblocca dopo aver concluso la missione su Noveria

- Ammasso Voyager /Columbia -

Il sistema Columbia si sblocca dopo aver concluso l'incarico "Cerberus" ottenibile da Kahoku nella Torre della Cittadella una volta portato a termine l'incarico "Marine dispersi"

- Ammasso Voyager / Yangtze -

Il sistema Yangtze si sblocca dopo aver parlato con Kahoku e lasciata la Cittadella se già concluso l'incarico "Marine dispersi"

PUNTI ESEMPLARE/RINNEGATO INFINITI

Durante la missione su Noveria, se non avete date il pacco di Opold ad Anoleis, vi ritroverete a dover fare una serie di cose per ottenere il lasciapassare da Lorik Qui'n. Dopo che Gianna Parasini vi chiederà di convicerlo a testimoniare contro Anoleis, andate da lui e scegliete, appunto, la risposta in alto a sinistra "testimonia contro Anoleis". Lui si rifiuterà e a quel punto, se avrete abbastanza intimidazione e Fascino, compariranno le risposte di persuasione in rosso e in blu. Selezionatene una per ottenere 25 punti rinnegato o 24 punti esemplare. A questo punto riparlategli e chiedetegli della Matriarca. Alla risposta successiva selezionate "altri argomenti". A questo punto potrete riconvincerlo a testimoniare contro Anoleis e ripetere il procedimento all'infinito.

PROPRIETA' SEGRETE DELLE CORAZZE

Un paio di corazze hanno delle proprietà segrete, non dichiarate dal gioco, abbastanza vantaggiose, che si aggiungono alle loro caratteristiche "visibili".

- Le corazze Phoenix rigenerano la salute più velocemente

- Le corazze di marca Devlon Industries smorzano i danni ambientali di alcuni pianeti (come ad esempio "Pericolo Calore"). E' sufficiente che almeno un membro della squadra lo indossi. Potrete ottenere una protezione maggiore dai danni ambientali se equipaggiate un mod corazza che vi protegge dalla tossicità.

L'OGGETTO MISTERIOSO DELLA CONSORTE ASARI

Una volta concluso l'incarico per conto della Consorte Asari sulla Cittadella, vi farà dono di un oggetto misterioso che dice di non saper utilizzare, che non ha nome e non troverete in alcun modo neanche nell'inventario. Per capire meglio di cosa siete venuti in possesso, recatevi con la Normandy nell'ammasso Attican Beta, scegliete il sistema Hercules e atterrate sul pianeta Eletania (è il pianeta popolato dalle simpatiche scimmiette). Dal punto di atterraggio dirigetevi a ovest nel punto indicato nella mappa come "anomalia". Troverete una strana sfera, interagite con essa ed ecco che è lì che Shepard utilizzerà l'oggetto di cui vi aveva fatto dono la Consorte. Avrete delle interessanti visioni che vi faranno comprendere meglio la storia dell'umanità e dei prothean. Non è un incarico ma vale davvero la pena provare questa esperienza.

CODICI VERSIONE PC

Abilitate la console di gioco andando in Documenti>BioWare>Mass Effect>Config sul vostro computer, aprite il file BIOInput, trovate la linea [Engine.Console] e aggiungete sotto di essa : ConsoleKey=Tilde

Ora giocate, premete la tilde per aprire la console di gioco e digitate il codice per ottenere l’effetto desiderato:

Attivare la modalità volo

Fly

Disattivare la modalità volo

walk

Ottenere tutte le corazze

GiveAllArmor

Ottenere tutti i BioAmps

GiveAllBioamps

Ottenere tutti gli OmniTools

GiveAllOmniTools

Sbloccare tutto

Giveall

Scrivete al posto di # il numero di punti esperienza che desiderate ottenere

givexp #

Scrivete al posto di # i punti "Esemplare" che desiderate ottenere

setparagon #

Scrivete al posto di # il numero di punti "Rinnegato" che desiderate ottenere

setrenegade #

Scrivete al posto di # il numero di punti "Abilità" che desiderate ottenere

givetalentpoints #

Passate attraverso i muri

ghost
 
Top
4 replies since 18/4/2010, 17:07   9122 views
  Share